INIZIATIVE PASSATE

V Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica
Il V Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica rappresenta un momento cruciale per conoscere e approfondire insieme ai massimi esperti gli avanzamenti della materia in campo giuridico forense, fornendo una ricognizione generale sullo stato dell’arte e sulle prospettive scientifiche e professionali in materia.
È rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito forense, psicologi, avvocati, magistrati, medici legali, psichiatri, neuropsichiatri, neuropsicologi, ma anche tirocinanti, laureandi, studenti in materie umanistiche e giuridiche.
Il Convegno si terrà presso l’hotel Hilton Garden Inn Milan North sito in via Lucio Giunio Columella, 36 (fermata metropolitana rossa: Villa San Giovanni).
Data
Luogo
12-14 maggio 2023
Milano

DSM-5-TR: novità introdotte e applicazioni in ambito giuridico
Alla luce della recente pubblicazione del manuale aggiornato DSM-5-TR, il corso si propone di affrontare e analizzare le modifiche rispetto alla precedente versione e le principali novità introdotte con le relative applicazioni in ambito clinico e giuridico.
Il corso è suddiviso in due giornate formative:
Giovedì 15 giugno 2023, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 - “Disturbi neurocognitivi e del neurosviluppo secondo il DSM-5-TR e i risvolti psico-giuridici”
Giovedì 22 giugno 2023, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 - “DSM-5 e DSM-5-TR: cambiamenti e differenze cliniche e forensi”.
Data
Luogo
15 e 22 giugno 2023
Milano

Tecniche per l'esame e il controesame su basi scientifiche
Obiettivo del corso è quello di offrire strumenti, conoscenze e competenze provenienti dalla psicologia della comunicazione interpersonale strategica, della testimonianza e della menzogna utili per padroneggiare la complessa fenomenologia della cross-examination.
Data
Luogo
21-22 ottobre 2022
Milano

La psicologia forense e la Riforma Cartabia: novità, prospettive e sfide
La Riforma della Giustizia del Ministro Cartabia ha portato a cambiamenti innovativi sia in ambito penale, sia in ambito civile. Scopo della giornata formativa è proprio quello di affrontare e analizzare le novità introdotte dalla riforma, con focus sia sulla giustizia penale, sia sui cambiamenti introdotti in ambito civile e minorile.
Data
Luogo
27 aprile 2023
Milano