La competenza dello psicologo forense: importanti novità legislative

03 ottobre 2023

LUOGO

Online - Zoom

Descrizione

La recente promulgazione del Decreto del Ministero della Giustizia n. 109 rappresenta un grande evento per la psicologia giuridica. La giornata formativa ha l’obiettivo di presentare le importanti novità legislative introdotte e il significato delle stesse, approfondendo e illustrando i campi di competenza in cui lo psicologo può operare nell’ambito giuridico.

Relatori

Guglielmo Gulotta, avvocato, psicologo e psicoterapeuta, già professore ordinario di Psicologia Giuridica alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino; autore di numerose pubblicazioni e articoli nel campo della psicologia forense e dell’esame incrociato.

Antonietta Curci, professoressa ordinaria di Psicologia Generale e di Psicologia della Testimonianza presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; coordinatrice del Master Universitario di II livello in Psicologia Giuridica e Neuropsicologia Forense, presso l’Università degli Studi di Bari; componente del Tavolo Tecnico per la Psicologia Giuridica Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi; responsabile del For-REALab (Forensic Research and Experimental and Applied psychology Lab).

Giuseppe Sartori, professore ordinario di Neuropsicologia e Psicopatologia forense, di Neuroscienze forensi e di Data Science presso l’Università degli Studi di Padova; direttore della scuola di specializzazione in Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Padova; direttore del Master di II livello in Neuropsicologia e Psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Padova; direttore scientifico del Centro Universitario Internazionale.

Marco Monzani, direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI); direttore del Master Universitario in Criminologia e Psicologia investigativa; coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinico-giuridica; docente di Psicologia giuridica, Vittimologia, Scienze criminologiche e vittimologiche e di Storia del pensiero criminologico, Istituto Universitario IUSVE di Venezia e Verona; componente del Board of Directors e del Comitato Scientifico dell'International Society of Criminology (ISC).

Info e costi

Il costo dell’intera giornata formativa è di € 70,00 + IVA (tot. € 85,40)

Coordinate bancarie:

Intestato a: Fondazione Guglielmo Gulotta

IBAN: IT 44 S 02008 01625 000040681929

Causale: "cognome nome - Corso competenze psicologo"